Pasta con la mollica

2013-09-03

No more images found for this recipe!

  • Prep Time : 0m
  • Cook Time : 0m
  • Ready In : 0m

Questo è un altro piatto tipico del paese in cui abito: San Martino in Pensilis è legato ad una ricorrenza, nello specifico a San Giuseppe e nonostante si riproponga anche durante l’anno, quella mangiata a San Giuseppe ha tutto un altro sapore….chissà come mai.

A San Martino, nei giorni precedenti il 19 marzo è tutto un cuocere di pagnotte per ricavarne la mollica, ingrediente fondamentale per questo piatto.

Intorno a San Giuseppe c’è tutta una tradizione molto particolare, tra cui quella degli “Altari”.

In una zona della casa viene allestito un altarino, che oltre ad esporre l’immagine del santo o della Sacra Famiglia, viene addobbato di fiori e di prodotti della terra.

In onore di San Giuseppe vengono poi preparate tredici pietanze, che il 19 marzo verranno messe su due tavole in una precisa successione.

Nella preparazione di tutto ciò, la famiglia che allestisce l’altare non viene lasciata sola, anzi, vicini e paesani aiutano nel sistemare la casa e la sera della vigilia ci si raccoglie tutti insieme intorno all’altarino e vengono intonate le litanie: una serie di invocazioni su una musica molto semplice.

Ingredienti per 4 persone

500 g di bucatini
mollica di pane raffermo
olio di oliva
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
sale quanto basta
uvetta (se piace)

Preparazione

Sbriciolate la mollica e fatela rosolare in una padella con olio e lo spicchio di aglio, girando spesso, per non farla bruciare. Alcuni aggiungono anche dell’uvetta ammorbidita in un po’ di acqua.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, versatela in una insalatiera e conditela con la mollica, aggiungendo prezzemolo tritato.

pasta con la mollica_1-saporidimamma.it

 

Commenti

Scrivi un Commento

Mi piacerebbe conoscerti Collegati e potrai scrivere i tuoi commenti.

Voto Medio Utente

(4 / 5)

4 5 1
Valuta questa ricetta

Piace a 1 persona

Related Recipes:
  • Linguine al “pesto nero”

  • Torta con marmellata di arance

  • Ciambella con le mele al rum e cioccolato bianco

  • Tagliatelle con ragù di soia e funghi

  • Spezzatino di seitan e patate