Lasagne con le zucchine

2014-04-06

No more images found for this recipe!

  • Prep Time : 0m
  • Cook Time : 0m
  • Ready In : 0m

Era un po’ che pensavo a questo piatto, ma non avevo ancora avuto l’occasione di prepararlo visto che, le zucchine in casa mia, non sono tanto gradite. Finché non si è presentata l’occasione di una cena tra sorelle 🙂

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta
200 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale

Per il ragù di zucchine
5 zucchine medie
2 spicchi d’aglio

Per la besciamella
100 gr di burro
100 gr farina
1 lt latte

Inoltre, a piacere, 400 gr di taleggio

Preparazione
Preparare le lasagne Preparate la macchinetta (io ho utilizzato la mia nuova Atlas 150 by Marcato) fissandola bene al tavolo, procedete tagliando pezzetti di pasta dello spessore di circa 2 cm e tirateli cominciando dal livello 1, ripiegandoli su se’ stessi fino a raggiungere la compattezza desiderata.
Proseguite fino al livello 7/8 (ricordate che la pasta delle lasagne deve essere un pochino più spessa di quella per i ravioli) infarinando leggermente le sfoglie per evitare che si attacchino.
Continuate fino a finire la pasta e adagiate le foglie su un piatto oppure su un piano spolverando con altra farina.
Proseguite poi affettando/tritando le zucchine aiutandovi con la mandolina, dovranno essere ridotte praticamente a julienne.
Soffriggetele poi in una casseruola (in ceramica by Pedrini) gli spicchi d’aglio assieme ad un goccino d’olio, aggiungete le zucchine, un pizzico di sale, mettete il coperchio e lasciate andare per circa 10/15 minuti a fuoco lento se necessario aggiungendo acqua, alla fine dovrete ottenere una sorta di ragù morbidissimo.

Preparate la besciamella e amalgamatela poi con le zucchine, questa sarà la salsa delle lasagne.
Cuocete le sfoglie per un minuto in acqua bollente leggermente salata e con un goccio d’olio per evitare che si attacchino (io ne metto una alla volta) e riponetele poi su un vassoio.
Cominciate a comporre la teglia spennellando di salsa il fondo, mettendo una sfoglia, abbondante salsa e qualche pezzo di Taleggio, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con salsa, Taleggio e grana grattugiato in abbondanza, in modo che si crei una magnifica crosticina durante la cottura.

lasagne alle zucchine_1

Infornate a 200° fino a perfetta doratura.

lasagne alle zucchine_3

Commenti

Scrivi un Commento

Mi piacerebbe conoscerti Collegati e potrai scrivere i tuoi commenti.

Voto Medio Utente

(5 / 5)

5 5 1
Valuta questa ricetta

Piace a 1 persona

Related Recipes:
  • Linguine al “pesto nero”

  • Torta con marmellata di arance

  • Ciambella con le mele al rum e cioccolato bianco

  • Tagliatelle con ragù di soia e funghi

  • Spezzatino di seitan e patate