Parmigiana

2013-09-21

No more images found for this recipe!

  • Prep Time : 0m
  • Cook Time : 0m
  • Ready In : 0m

Le origini sulla parmigiana sono molto controverse, c’è chi la fa risalire all’Emilia Romagna, chi alla Sicilia e chi alla Campania, comunque sia io la adoro!!!

Per quanto riguarda gli ingredienti, non ho una dose precisa, perché in genere, mangiandola solo io a casa mia, ne faccio sempre di più e poi la congelo, ma il tutto un po’ ad occhio. Quindi abbondate o meno con il condimento a seconda del vostro gusto

Ingredienti

melanzane belle grosse
mozzarella tritata finemente
ragù fatto a regola d’arte
parmigiano grattugiato
uova
olio per friggere
sale

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore.

sistemate le fette di melanzane in un grande ciotola, salando ogni strato. Occorre in tutto un cucchiaio colmo di sale fino: meglio non eccedere.

In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano ed un po’ di sale. Intanto portate a temperatura dell’olio in una pentola capiente.

Appena sarà pronto, immergete le fette di melanzana nelle uova e poi friggetele sistemandole su un vassoio coperto di carta assorbente. (Questa è un’operazione che può essere fatta anche il giorno prima)

Quando avrete terminato tutte le melanzane, in una pirofila, iniziate a comporre la parmigiana come se fossero lasagne. Quindi uno strato di ragù, uno di melanzane, melanzane, parmigiano ed ancora ragù, procedendo così fino alla fine degli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere di sugo, un po’ più abbondante. Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 45 minuti o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina in superficie.

parmigiana_1 - saporidimamma.it

Commenti

Scrivi un Commento

Mi piacerebbe conoscerti Collegati e potrai scrivere i tuoi commenti.

Voto Medio Utente

(5 / 5)

5 5 1
Valuta questa ricetta

Piace a 1 persona

Related Recipes:
  • Linguine al “pesto nero”

  • Torta con marmellata di arance

  • Ciambella con le mele al rum e cioccolato bianco

  • Tagliatelle con ragù di soia e funghi

  • Spezzatino di seitan e patate