Brasato al barolo con polenta

2013-11-27

No more images found for this recipe!

  • Prep Time : 0m
  • Cook Time : 0m
  • Ready In : 0m
Sarà che sono nata e cresciuta a Torino, sarà che il Piemonte in qualche modo mi è rimasto nel cuore, ma il brasato è uno dei piatti più buoni della cucina piemontese che solitamente viene accompagnato da dell’ottima polenta.
Ingredienti per 6 persone
750 gr di carne di manzo (scegliete il taglio denominato cappello del prete)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
1 rametto di rosmarino
1 bottiglia di barbera
15 gr di burro
1/2  bicchiere d’olio
sale e pepe q.b.
Per la polenta
300 gr. di farina fioretto rosso
2 litri di acqua
mozzarella
parmigiano grattugiato a piacere
150 gr. di montasio o formaggio simile
sale
olio
Preparazione
Per prima cosa, bisogna far marinare la carne, sarebbe preferibile tutta la notte, ma 4-5 ore sono comunque sufficienti.
Quindi si lega il rametto di rosmarino intorno alla carne e si dispone in un recipiente, si aggiungono il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzi, si ricopre tutto il vino e si chiude con un coperchio.
Passato il tempo della marinatura in una pentola piuttosto capiente, versate l’olio e il burro e quando quest’ultimo, sarà completamente sciolto, aggiungete la carne facendola rosolare in ogni suo lato in modo che formi una leggera crosticina. Quando sarà ben dorata prelevate le verdure e aggiungetele alla carne e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto salate, pepate e irrorate con la marinatura. Coprite  e fate cuocere per almeno 2 ore e mezza a fuoco lento in modo che il brasato sobbolla leggermente.
Una volta che la carne sarà cotta, toglietela dalla casseruola e mantenetela in caldo mentre preparate il sughetto che la accompagnerà: prelevate il rametto di rosmarino e passate il fondo di cottura al mixer. Riponetelo sul fuoco e fatelo bollire per qualche minuto finché si raddensi, tagliate a pezzetti il vostro brasato e servitelo con la polenta.
Per la polenta, io ho utilizzato il cooking chef, perché la cottura di quel tipo di farina, non la precotta, richiede 50 minuti girando sempre  nello stesso senso.
Quindi ho messo a bollire l’acqua con il sale ed un goccino di olio. Ho tuffato la polenta a pioggia e ho portato a cottura.
A cottura ultimata, ho aggiunto del parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di montasio, mozzarella ed un po’ del sughetto del brasato.
E Bon aptit a tuti!!!
polenta e brasato_1 polenta e brasato_2

Commenti

Scrivi un Commento

Mi piacerebbe conoscerti Collegati e potrai scrivere i tuoi commenti.

Voto Medio Utente

(0 / 5)

0 5 0
Valuta questa ricetta

Piace a 0 persone

Related Recipes:
  • Linguine al “pesto nero”

  • Torta con marmellata di arance

  • Ciambella con le mele al rum e cioccolato bianco

  • Tagliatelle con ragù di soia e funghi

  • Spezzatino di seitan e patate